Skip to main content

NEW FALL WINTER 2022 COLLECTION

Discover

A due passi dal Circolo Polare Artico: Lapponia

A due passi dal Circolo Polare Artico: Lapponia

Scoprire la storia del popolo Sami, un’incantevole comunità umana.

Dall’Argentina ci siamo spostati in Lapponia, dove abbiamo passato del tempo con i Sami, imparando a conoscere la loro cultura millenaria - la più antica del Nord Europa - ascoltando il racconto della loro storia e della loro tradizione.

Lontani dai percorsi convenzionali e dai classici circuiti turistici di massa, abbiamo scoperto un luogo di verità e purezza. I Sami sono l’unica popolazione indigena ufficialmente riconosciuta nell’Unione Europea, tradizionalmente dedita al’allevamento delle renne, alla caccia e alla pesca, che vuole mantenere viva la propria identità grazie ad uno stile di vita fortemente legato alle loro origini primitive e alla natura che considerano come un elemento spirituale. Continuano orgogliosamente a preservare usi e costumi ancestrali, così come la loro identità linguistica e culturale fondata su un idioma di origine finno-ugrica, in cui esistono duecentotrenta modi diversi di dire “neve” e che ha dato luogo a una vasta produzione letteraria puramente orale.

L‘oralità, così come la musica, rappresenta per i Sami un modo di entrare in contatto con il divino e con la “Madre Terra”.

I loro abiti tradizionali, chiamati Gatki, sono un meraviglioso manifesto estetico e allo stesso tempo un inno alla natura, con colori dominanti che celebrano i diversi elementi: il rosso del fuoco, l’azzurro del cielo, il verde della terra e il giallo del sole.

Lo stile di vita Sami rimane un punto di riferimento per molti popoli indigeni del mondo e rappresenta, ora più che mai, una fonte di ispirazione per chiunque abbia il desiderio e la necessità di recuperare un rapporto profondo con il senso dell’esistenza e con le forze dell’universo e della natura, grazie al puro incontro tra materia e spiritualità. Perché al di là di ciò in cui crediamo o non crediamo, la vera meraviglia del mondo risiede nella multiformità di tutto ciò che esiste. Non importa se è un animale, una foresta o un’incantevole comunità umana.

SHOPPING BAG

YOU DON'T HAVE ANY ITEMS IN YOUR CART.

There are currently no items in your shopping bag. Discover the Premiata collection and all our latest items.
Click here to continue shopping.

THIS LIST IS EMPTY

If you are not signed in, your lists are only available on this device and will expire at the end of this session.

or continue shopping.

Close

Discover Premiata Boutique

Thanks for contacting us! We'll get back to you shortly. Thanks for subscribing Thanks! We will notify you when it becomes available! The max number of items have already been added There is only one item left to add to the cart There are only [num_items] items left to add to the cart